venerdì 25 maggio 2012

Come allontanare le Formiche dalla propria abitazione senza uso di insetticida

 

Se abitate in citta o in campagna non importa, le formiche si adattano e perlustrano tutti gli ambienti. Basterebbe qualche spruzzo di insetticida per eliminarle ma se amate gli animali e/o ne avete incasa o pure ci sono dei bambini ( o comunque perchè gli insetticidi sono comunque dei veleni e fanno male a tutti gli esseriu viventi ); per fortuna è possibile allontanare le formiche con una serie di rimedi naturali che non danneggia nessuno o l’ambiente. 
La pulizia. Prima di passare all'offesa vera e propria meglio difendersi al meglio! Le formiche sono onnivore (capace di nutrirsi di qualsiasi cosa), ma come ben saprete vanno particolarmente ghiotte per le sostanze zuccherine che si trovano nella credenza o gli avanzi di cibo. Per questo motivo prestate  attenzione a mantenere un'igiene impeccabile: non devono restare mai a lungo piatti sporchi nel lavabo, tutte le briciole dal pavimento devono essere rimosse. 

L'offesa. Se nonostante l'irreprensibile pulizia questi invasivi ospiti dovessero tornare a farvi visita, attrezzatevi e colpiteli nel loro punto più debole: le formiche hanno un olfatto molto sviluppato (ecco come percepiscono la presenza di zuccheri nella credenza) e odiano gli odori forti! Puoi cospargere il loro percorso usuale di polvere di talco. Se non volete "rovinare" il lavoro di pulizia fatto in precedenza, potete benissimo usare degli oli essenziali, il più indicato è quello di eucalipto insieme a quello di cajeput  che tra l'altro è anche un buon germicida. 

1. OLI ESSENZIALI : 5 ml di olio di cajeput e 5 ml di quello di eucalipto, aggiungere 20 ml di alcoolt etilico, e si ottiene un profumo per ambienti al 100% naturale e efficace al 100% per l'allontanamento delle formiche. Aiutatevi con un vaporizzatore  per spruzzarlo negli angoli e nelle zone più a "rischio".

2 Oppure  prendete un LIMONE ( magari di origine BIO ), tagliatelo a spicchi anche sottili (questo dipende dalla quantità di formiche che si devono allontanare e da quanti spicchi volete fare). 
Dopodichè prendete tanti piattini e mettete su ognuno di essi uno spicchio di limone, appena finito posate il piattino dove ci sono le formiche, vedrete che in poco tempo queste spariranno poichè non sopportano l'odore che il limone emana e si allontanano. Lo si può lasciare anche per un pò di tempo prima di cambiarlo. 
Se il limone diventa ammuffito lo si può anche lasciarlo finchè non attira moscerini poichè anche ammiffito fa odore, anzi ne emette di più, ed è un ottimo repellente per questi insistentissimi insettini. Naturalmente sceglierete il  contenitore adatto in un posto che non da fastidio.

Bloccagre loro l'entrata. Per difendersi, oltre alla pulizia, si possono ostruire tutte le vie d'accesso delle formiche. Se al piano terra, o  in una casa prefabbricata in legno, guardarsi in giro e con del nastro isolante (l'ideale sarebbe del silicone antimuffa per esterni) otturare tutte le fessure sospette. Se avete un giardino o ne avete uno a qualche metro di distanza le formiche possono esservi utili a ripulire il prato dalle piccole carcasse di animale, eliminarle del tutto non conviene, allontanarle dalla casa posizionando qualche granello di zucchero nei punti più distanti da casa vostra. 

Nessun commento: