lunedì 28 maggio 2012

Isaac Newton 'battuto' dal sedicenne tedesco di origine indiana , Shourryya Ray

Dopo circa 350 anni è stato risolto un enigma matematico posto per la prima da Isaac Newton. A riuscirci è stato Shourryya Ray, uno studente di 16 anni, tedesco di origine indiana. Il giovane è riuscito, sorprendetemente, a calcolare la traiettoria di un proiettile sottoposto a forza di gravità e alla resistenza dell'aria. Inoltre è riuscito a stimare con precisione il tipo d’impatto e di rimbalzo che segue quando un determinato corpo sbatte contro un muro.

Quando l'impresa è salita agli onori della cronaca, il 'piccolo genio' ha dichiarato alla stampa: "Quando i miei professori mi hanno detto che questi quesiti non avevano soluzioni, ho pensato tra me e me: Bene, non c'è nulla di male nel provare. Alla fine questa ingenuità da scolaretto mi ha aiutato".

Che Shourryya fosse uno studente speciale era già emerso. La passione per la matematica arriva dal padre ingegnere che lo stimola sin da piccolo a risolvere calcoli matematici tanto che a sei anni il giovane genio era già in grado di risolvere complicate equazioni.

Arrivato in Germania, ha appreso in brevissimo tempo la lingua e la sua incredibile intelligenza è stata subito notata a scuola e per questo gli insegnanti hanno deciso di inserirlo in una classe dove la maggior parte degli alunni ha almeno due anni più di lui.

fone : diregiovani.it

Nessun commento: