lunedì 16 novembre 2009

Bisfenolo A: virilità maschile a rischio

www.tsmagazine.co.uk - - - -
I quotidiani e Internet sono pieni di rapporti che gli uomini esposti a bisfenolo A (BPA) hanno livelli più elevati di disfunzione erettile. Prima di andare nel panico, date uno sguardo ai dettagli dello studio. Questo è stato un sondaggio sui lavoratori in fabbrica in Cina esposti a livelli eccezionalmente elevati di questo interferente endocrino chimico.

ABSTRACT
“operai maschi in Cina che hanno assunto dosi molto alte di una sostanza chimica che è ampiamente usata in bottiglie di plastica, hanno avuto alti tassi di problemi sessuali, hanno riferito mercoledì scorso i ricercatori.

La pesante esposizione al BPA, o bisfenolo A, sul posto di lavoro è stata collegata all’impotenza e all’abbassamento del desiderio sessuale e della soddisfazione, secondo lo studio, che aggiunge preoccupazioni per gli effetti del BPA sulla maggior parte dei consumatori.

Gli uomini nello studio hanno sperimentato livelli di BPA circa 50 volte superiori a quelli incontrati dai tipici uomini americani, ha detto il ricercatore Dr. De-Kun Li. “Non sappiamo” se dosi più normali possono avere effetti simili, ha detto.

La gente non dovrebbe essere allarmata per la ricerca, ha detto Li, epidemiologo riproduttivo e perinatale presso la divisione di ricerca permanente Kaiser di Oakland, in California, ma ha detto che sarebbe prudente limitare l’esposizione al BPA mentre gli scienziati cercano eventuali effetti ai dosaggi più bassi”.

Che cosa significa lo studio per la media degli uomini esposti a livelli molto più bassi?

Noi non abbiamo la più pallida idea. Ma abbiamo sentito un sacco di cose inquietanti sul BPA (vedi articoli pubblicati in passato), compresi gli sforzi straordinari dei lobbisti dell’industria per evitare ai funzionari di vietare il BPA. Questa nuova ricerca suggerisce che un divieto è una buona idea, anche se molte persone non sono danneggiate da piccole quantità.

Le ragioni?

il BPA non è indispensabile nella dieta umana
si tratta di un contaminante inutile
anche piccole quantità di sostanze chimiche dannose possono comunque accumularsi nel corpo ed esordire in modo imprevedibile
non abbiamo alcuna idea di quella che potrebbe essere la soglia di danno
rimuoverlo dal cibo e dall’acqua non è poi così difficile come ampiamente dimostrato
Insomma, tutti tranne i responsabili delle materie plastiche, possono benissimo fare a meno del BPA. Siamo all’impasse, non riusciamo a pensare ad una sola ragione per non vietarlo.

malacibuscurrant ©

Nessun commento: