- quella genetica, della specie, che è legata agli istinti, all'irrazionalità e alle emozioni;
- quella personale, plasmata dall'educazione, che
guida la prima tipologia attraverso la parte più evoluta del
cervello, cioè la corteccia frontale. E' finalizzata
all'inserimento in un determinato contesto sociale.
Ogni individuo ha una delle sette intelligenze e secondo il grado di evoluzione può avere una o più caratteristiche anche delle altre.
Intelligenza logico/matematica
Capacita' di usare i numeri in maniera efficace e di saper ragionare bene. Questa intelligenza include sensibilita' verso principi e relazioni, abilità nella valutazione di oggetti concreti o astratti.
In breve:
- riconoscimento di modelli astratti
- ragionamento induttivo
- ragionamento deduttivo
- saper discernere relazioni e connessioni
- saper svolgere calcoli complessi
- pensiero scientifico e amore per l'investigazione
Intelligenza linguistico/verbale
Capacita' di usare le parole in modo efficace, sia oralmente che per iscritto. Questa intelligenza include padronanza nel manipolare la sintassi o la struttura del linguaggio, la fonologia, i suoni, la semantica, e nell'uso pratico della lingua.
In breve:
- facilita' di parola
- saper spiegare, insegnare e apprendere verbalmente
- saper convincere altri (linguaggio e scrittura persuasiva)
- analisi meta-linguistica
- humour basato sulla lingua
- memoria
verbale
Intelligenza kinestetica
Per quanto degne di nota e rispetto, personalmente penso che definire "intelligenza" quelle che sarebbero da ritenere delle mere doti naturali dovute alla genetica sia alquanto esagerato. ( n. tsmag.)Abilita' nell'uso del proprio corpo per esprimere idee e sentimenti e facilita' ad usare le proprie mani per produrre o trasformare cose. Questa intelligenza include specifiche abilita' fisiche quali la coordinazione, la forza, la flessibilita' e la velocita'.
In breve:
- controllo dei movimenti del corpo "volontari"
- movimenti del corpo "pre-programmati"
- esternazione della consapevolezza attraverso il corpo
- connessione mente-corpo
- abilita' mimetiche
- perfezionamento
delle funzioni del corpo
Abilita' a percepire il mondo visivo/spaziale accuratamente ed operare trasformazioni su quelle percezioni. Questa intelligenza implica sensibilita' verso il colore, la linea, la forma, lo spazio. Include la capacita' di visualizzare e rappresentare idee in modo visivo e spaziale.
In breve:
- immaginazione attiva
- saper trovare la propria strada nello spazio (forte senso dell'orientamento)
- formare immagini mentali (visualizzare)
- rappresentare graficamente (pittura, disegno, scultura, ecc)
- riconoscere relazioni di oggetti nello spazio
- manipolazione mentale degli oggetti
- accurata percezione da angoli diversi
- memoria visiva
Capacita' di percepire, discriminare, trasformare ed esprimere forme musicali. Capacita' di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi.
In breve:
- apprezzamento per la struttura della musica e del ritmo
- sensibilita' verso i suoni e i modelli vibratori
- riconoscimento, creazione e riproduzione di suono, ritmo, musica, toni e vibrazioni
- apprezzamento
delle caratteristiche qualita' dei toni e dei ritmi
Riconoscimento di se' e abilita' ad agire adattivamente sulla base di quella conoscenza. Avere una accurata descrizione di se'; coscienza dei propri stati d'animo più profondi, delle intenzioni e dei desideri; capacita' per l'autodisciplina, la comprensione di se', l'autostima. Abilita' di incanalare le proprie emozioni in forme socialmente accettabili.
In breve:
- concentrazione mentale
- saper essere memore e attento ("fermati e annusa le rose")
- metacognizione ("pensare al pensare")
- coscienza e discriminazione della gamma delle proprie emozioni
- coscienza delle aspettative e delle motivazioni personali
- senso del se'
- coscienza spirituale
Abilita' di percepire e interpretare gli stati d'animo, le motivazioni, le intenzioni e i sentimenti altrui. Cio' puo' includere sensibilita' verso le espressioni del viso, della voce, dei gesti e abilita' nel rispondere agli altri efficacemente e in modo pragmatico.
In breve:
- comunicazione verbale/non verbale efficace
- sensibilita' verso gli stati d'animo, i sentimenti, i temperamenti altrui
- saper creare e mantenere la "sinergia"
- profondo ascolto e profonda comprensione delle prospettive altrui
- empatia
- lavorare
in gruppo in modo cooperativo
Intelligenza
naturalistica
Gardner ha
aggiunto successivamente un'ottava intelligenza, quella
naturalistica. Oggi e' forte l'impatto con i problemi
dell'ambiente e sono evidenti le grandi dosi di intelligenza e
sensibilita' richieste per salvare l'ambiente dal degrado,
dall'abbandono, dal depauperamento; per salvare specie animali
dall'estinzione; per preservare foreste pluviali dalla distruzione
totale che causerebbe cataclismi climatici; per proteggere animali
dallo sfruttamento frenato, dall'abbandono, dalla vivisezione, dalla
violenza imposta; per proteggere dall'estinzione piante tropicali
medicinali utilizzate per combattere gravi malattie e forme tumorali;
per ridurre l'inquinamento di intere regioni che provoca effetti
devastanti sulla salute degli uomini; per rendere le nostre citta'
piu' vivibili, i nostri cibi piu' sani, le nostre case piu'
sicure.Chi ha una spiccata intelligenza naturalistica manifesta
- comunione con la natura
- sensibilita' verso flora e fauna
- amore per l'allevamento di animali o la coltivazione di piante
- cura e interazione con creature viventi
- apprezzamento dell'impatto della natura su di se' e di se' sulla natura
- saper riconoscere e classificare gli oggetti naturali
Intelligenza
Esistenziale
Howard
Gardner ha ipotizzato una nona intelligenza, l'intelligenza
esistenziale. Essa concerne la capacita' di saper riflettere
sulle tematiche fondamentali della nostra esistenza e la propensione
al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.
Nessun commento:
Posta un commento