giovedì 1 marzo 2012

Pc Linux OS a 35 euro

Raspberry Pi è un microcomputer britannico del costo di soli 35 dollari. È in commercio da poco più di un giorno e le prenotazioni spono gia migliaia.
“È perfetto per lo studio, e ha ottime prestazioni confronto la concorrenza più rinomata ”
5 anni per poterlo vederlo realizzato e al lavoro, la Raspberry Pi Foundation è nata a Caldecote nel Cambridgeshire in Inghilterra nel 2006, e la sua finalità e la diffusione e lo studio dell' informatica nell'ambiente scolastico. Ma veniamo ai piccoli computers portatili.
Il modello B - Da fine febbraio nelle principali catene di elettronica 'oltre manica è possibile acquistare il Raspberry Pi modello B a sole 22 sterline, cone la seguente configurazione iniziale :
processore ARM11 a 700 MHz;
acceleratore grafico VideoCore IV ;
256 MB di memoria SDRAM (SoDimm);
HDMI (monitor, TV );
porte USB 2.0;
scheda di rete;
lettore di memory card (SD, in uso comune nelle fotocamenre digitali e altri apparati multimediali portatili e autoradio).
Sarà l'utente che lo acquista a completarne la configurazionefinale se a scegliere il Sistema Operativo ( il più adatto è comunque da ricercare nell' Open Source con Linux o di RISC OS, entrambi gratuiti e testati con successo).
Entro qualche mese, verrà poi distribuito anche il modello A, le cui differenze dal B sono le minor memoria RAM ( solo 128 Mb) e l'assenza della scheda ethernet( rete) che costerà all'incirca sole 18 sterline.
Successivamente, arriverà una sorta di offerta, che comprenderà il modello B, mouse e tastiera entrambe senza fili, memory card standard SD con una distro Linux preinstallata, chiavetta USB Wi-Fi e un alimentatore/caricabatteria con adattatore microUSB.
a un costo che si aggirerà sulle di 70 sterline.

tsmagazine

Nessun commento: