Negli Stati Uniti il 27 novembre scorso, subito dopo il Giorno del Ringraziamento , si è festeggiata la nuova Native American National Heritage day [Giornata Nazionale dedicata al Patrimonio dei Nativi Americani]. Questa nuova festività conclude il Mese Nazionale del Patrimonio dei Nativi Americani , ossia il mese di novembre, come stabilito da una nuova legge federale del giugno scorso.
Proclamazione ufficiale del Presidente Obama
Oggi, io, Barack Obama, Presidente degli Stati Uniti d'America, in virtù dell'autorità conferitami dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti, proclamo Novembre 2009 quale Mese Nazionale del Patrimonio dei Nativi Americani. Invito perciò tutti gli americani a commemorare questo mese con programmi e attività consone e a festeggiare il 27 Novembre 2009 come Giornata Nazionale del Patrimonio dei Nativi Americani.
Joe Baca, deputato californiano democratico e uno dei principali sostenitori della legge del giugno scorso, ha scritto:
Le famiglie americane si riuniscono il quarto giovedì di novembre ogni anno per commemorare il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving) in memoria del banchetto offerto nel 1621 a Plymouth dagli indiani della tribù Wampanoag ai pellegrini occidentali. Non passa un anno senza che tutti noi ci ricordiamo della festa del Ringraziamento, ma raramente rendiamo omaggio a chi ci ospitò, gli indiani Wampanoag, o raccontiamo cosa ne è stato di loro negli anni a seguire.
Nel 1607, anno della fondazione della colonia di Jamestown in Virginia, le stime più accurate sostenevano ci fossero in tutto oltre 30 milioni di nativi che prosperavano in numerose tribù e culture dalle lontane coste dell'Alaska fino alla cima di Capo Horn in Sud America. Disgraziatamente, il trattamento riservato ai nativi americani nei 300 anni successivi è uno dei capitoli più bui della storia americana e della cristianità :
Il Thanksgiving Day, ossia il giorno del ringraziamento, è una festa molto sentita dagli statunitensi, i quali la celebrano preparando pranzi eleborati, il cui piatto principale è il classico tacchino, che viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate. Questa storica tradizione cristiana risale all’anno 1623. Quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, emise l’ordine “Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.”
Ma quello che non viene detto, è che, nell’anno 1637…..700 uomini, donne e bambini della tribù dei Pequot si erano riuniti nell’area conosciuta oggi come Groton, Connecticut, per la loro “Annual Green Corn Dance”.
Mentre erano riuniti in questo luogo d’incontro, furono circondati e attaccati da mercenari inglesi ed olandesi. Ai nativi americani fu ordinato di uscire dall’edificio, e mentre uscirono furono massacrati. Chi era rimasto all’interno dell’edificio, fu bruciato vivo, quando vi appiccarono il fuoco. Il giorno successivo, il governatore della colonia della baia del Massachusetts dichiarò: “Questo è un giorno del ringraziamento, grazie a Dio siamo riusciti ad eliminare oltre 700 uomini, donne e bambini. Per i successivi 100 anni, ogni “GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO”, stabilito da un governatore o un presidente, era per onorare quella vittoria, ringraziando Dio che la battaglia era stata vinta.
(Vedi l’articolo “Le origini della festa del ringraziamento” http://www.nativiamericani.it/?p=6).
Ed ecco l’ipocrisia di alcuni discorsi ufficiali “storici”.
Dal Proclama del Presidente Washington per il Thanksgiving del 1789:
“Poiché è il dovere di tutte le Nazioni riconoscere la provvidenza di Dio Onnipotente e obbedire alla sua volontà, di essere grati per i suoi benefici e di implorare umilmente la sua protezione e il suo favore – e poiché entrambe le Camere del Parlamento mi hanno chiesto, attraverso la loro Commissione congiunta, “di raccomandare al Popolo/alla Gente degli Stati Uniti una giornata di pubblico ringraziamento e preghiera da osservare riconoscendo con cuori grati i molti segnati favori di Dio Onnipotente, in modo particolare dando loro l’opportunità di stabilire pacificamente una forma di governo per la loro sicurezza e felicità.’
Adesso io raccomando e stabilisco che giovedì 26 novembre prossimo sia dedicato dalla Gente/ dal Popolo di questi Stati al servizio di quel grande e glorioso Essere, che è l’Autore benefico di tutto il bene che è stato, che è o che sarà Che noi possiamo allora unirci tutti nel rendere a lui i nostri grazie sinceri ed umili – per la sua gentile premura e protezione del Popolo di questo paese prima che diventasse una Nazione – per le molte e segnate mercedi e le interposizioni favorevoli della sua provvidenza, di cui abbiamo fatto esperienza nel corso e nella conclusione dell’ultima guerra – per il grande grado di tranquillità, unione e abbondanza di cui abbiamo da allora goduto – per il modo pacifico e razionale con cui ci è stato permesso di istituire costituzioni di governo per la nostra sicurezza e felicità, e in particolare per quella nazionale recentemente ordinata, per la libertà civile e religiosa con cui siamo benedetto e i mezzo che possediamo per acquisire e diffondere i saperi utili; e in generale per tutti i favori grandi e svariati che Egli si è compiaciuto di conferirci”.
un video per capire e conoscere : http://www.youtube.com/watch?v=LDKtxtMqjf0&feature=player_embedded
Nessun commento:
Posta un commento