martedì 5 maggio 2009

Ciclismo : 100° Giro d' Italia , Simeoni restituisce maglia Campione

Filippo Simeoni ha restituito la maglia tricolore di Campione Italiano su Strada nelle mani del presidente del Federciclismo Renato Di Rocco. E’ un gesto estremo per esprimere il suo disappunto (totalmente condivisibile) per la mancata convocazione al Giro d’Italia del Centenario.
Lui e la sua squadra ossia la Ceramica Flaminia, sono out dalla lista dei partenti del Giro d’Italia 2009 del centenario che partirà sabato da Venezia. Parla Simeoni: “Non si può accettare che il campione italiano non possa partecipare al più grande evento del suo paese. Ora l’organizzazione dovrà spiegare i motivi per cui i valori nazionali non sono rispettati, soprattutto agli appassionati. Sono poco chiari i criteri di selezione, non rispettano l’aspetto sportivo ma quello commerciale”.

E più specificamente i motivi dell’esclusione sarebbero proprio un veto imposto da Armstrong (il suo acerrimo nemico dopo il caso Michele Ferrari) all’organizzazione e a Zomegnan. Il direttore del Giro commenta “Il suo gesto è speculazione mediatica, ma ha fallito le sue occasioni arrivando con mezzora di ritardo in classifica e poi ritirandosi alla Tirreno-Adriatico alla quale era stato invitato (ma dove Lance non c’era NDR) e alla Milano Sanremo aveva sette ore di tempo per parlare e chiarire con Lance“.

Motivazioni fragili e incosistenti, che non fanno altro che confermare ciò che tutti pensano: la prestazione di un solo corridore in una determinata corsa pregiudica l’invito di un’intera squadra? Un chiarimento determina una “purificazione”?

©suipedali

Nessun commento: