martedì 16 dicembre 2008

E' morto Horst Tappert

English below
L'attore tedesco Horst Tappert, indimenticato protagonista della serie televisiva 'L'ispettore Derrick', è morto sabato scorso in una clinica di Monaco di Baviera, all'età di 85 anni. Tappert naque a Elberfeld (Wuppertal) il 26 maggio 1923.

Celebre per aver interpretato il ruolo di Stephan Derrick nell'omonimo telefilm, l'ispettore Derrick (Derrick nell'originale tedesco), è stato anche attore di cinema e soprattutto teatro. Figlio di un portalettere e di una casalinga fu cresciuto dalla severa madre Ewaldine così rigidamente che nel suo libro autobiografico <> Tappert ricordò di lei il senso di disciplina e di obbedienza. Studiò da contabile e si allenò anche come pugile. Reduce dal fronte, dopo essere stato prigioniero dei russi, cercò un nuovo lavoro. Per caso viene a sapere che, dalle sue parti, avevano messo in piedi una piccola compagnia teatrale, in cerca di un ragioniere.

Tappert si presentò per quel posto e invece gli venne offerta una parte come attore teatrale: accettò per necessità dando inizio ad una carriera di successi nel mondo dello spettacolo. Da quel giorno, infatti, non smise più di recitare. Il suo debutto teatrale risale al 1945 nel ruolo del Dr. Striebel nella piéce di Helwig << Die Flitterwochen >>. Lo stesso anno e per il biennio successivo seguì un corso di recitazione. Tra le sue interpretazioni più famose Aspettando Godot di Samuel Beckett, ma anche testi di Shakespeare, Balzac, Moliére. Prese parte anche al primo musical tedesco, con l'avvento del varietà post-bellico, dal titolo << Lady in the Dark>> . il 1956 quando un regista lo nota a teatro e lo scrittura per una piccola parte in tv. L'anno della svolta è il 1973 quando viene chiamato a interpretare il personaggio dell'ispettore Derrick, nel tempo è diventato negli anni una figura di culto in tutto il mondo. Grazie ai suoi modi gentili, pacati e al suo lato fortemente umano ha incarnato un nuovo genere di ispettore di polizia, divenuto un'icona per tutti i suoi appassionati.

L'ispettore, che Tappert definì il Don Chisciotte della tv, é il personaggio tedesco più conosciuto ed apprezzato nel mondo. La serie, infatti, viene tuttora seguita in centoventi Paesi. Grazie a Derrick, Horst Tappert è stato il primo attore tedesco ad aver avuto fan club all'estero. E siccome questi club si trovano anche in Italia, Olanda e Francia si può dire Tappert, insieme al suo ruolo in televisione, sia diventato un ambasciatore non ufficiale della Germania. Tappert, che ha interpretato Derrick per quasi un quarto di secolo (1974-1998: in oltre 280 episodi), ha proseguito fino al limite di età che si era imposto. L'attore si è ritirato definitivamente dalle scene nel 2003 subito dopo la presentazione del suo ultimo film-tv << Herz ohne Krone >> (Un cuore senza corona).

L'allora Presidente della Repubblica Federale di Germania, Herzog, gli conferì nel 1997 la Croce al Merito. Dopo aver divorziato per due volte, dal 1957 viveva poco fuori Monaco, a Gräfelfing, con la terza moglie, U.Pistor. Era padre di tre figli: Karin, Ralph e Gary. Possedeva anche una casa in Norvegia, sull'isola di Hamaroy. Costruita su un terreno donatogli dal sindaco, è situata oltre il circolo polare artico: l'attore vi si recava per due mesi l'anno, godendo la solitudine ed il silenzio dei ghiacci.

English
German actor Horst Tappert, Inspector Derrick in a television detective series broadcast in 108 countries, has died in Munich at the age of 85, his wife said on Monday.

Tappert's portrayal of Stefan Derrick, a wise and mild-mannered Munich inspector who trapped criminals with his brains instead of bullets, was an unlikely export hit for Germany's ZDF television network and made him a cult figure.

"Derrick" was broadcast from 1974 to 1998 and there were 281 episodes, translated into 12 languages. Tappert, a towering man and impeccably dressed detective, and his side-kick Harry, played by Fritz Wepper, always got the better of the bad guys.

"It's sad but he had an exciting life," his wife Ursula told the online edition of Bunte magazine on Monday. Tappert had long suffered from a diabetes ailment and died in a Munich hospital on Saturday, she said.

"My husband was well and in high spirits until recently. But in the last few days his condition visibly worsened."

Tappert was born on May 26, 1923, in Wuppertal in western Germany. He applied for a sales job at a theater in Stendal, west of Berlin, in 1945. But the sales director was not there that day so Tappert talked to the artistic director instead -- and got his first job as an actor.

In 1973, after 27 roles in German theatres and appearances in 43 local films, Tappert got the part that made him famous in Germany and his face known around the world. The show was a big success in Japan, Italy, South America, Iran and China.

Pope John Paul was a fan and Tappert met the Pope in 1999.

Nessun commento: