martedì 18 agosto 2009

Gatti neri scomparsi sul lago Maggiore nel mirino le sette esoteriche della zona

L’Aidaa, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente, ha già raccolto una novantina di segnalazioni e tutte raccontano la stessa storia: «il gatto ha mangiato, è uscito e non è più rientrato». L’unica traccia di un furgone rosso, un Ford Transit targato Milano, visto sul luogo dei rapimenti in sei occasioni.

Una vera e propria razzia. Più di cento gatti sono spariti tra Stresa e Verbania, sul lago Maggiore, in poco più di un mese. L’Aidaa, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente, ha già raccolto una novantina di segnalazioni e tutte raccontano la stessa storia: «il gatto ha mangiato, è uscito e non è più rientrato». L’unica traccia di un furgone rosso, un Ford Transit targato Milano, visto sul luogo dei rapimenti in sei occasioni. Dei circa cento gatti scomparsi, 82 hanno precise caratteristiche: sono neri, maschi e castrati.

La selettività delle sparizioni ha subito fatto pensare al mondo dell’esoterismo. «Non ci sono legami diretti - spiega Lorenzo Croce presidente nazionale dell’Aidaa - ma la presenza di sette esoteriche nelle zone del Monte Mottarone, in Val Cannobia e storicamente in Lombardia nell'area tra Sesto Calende e Somma Lombardo, fa ipotizzare che sia la causa delle sparizioni di gatti. Alcuni gruppi che praticano culti legati alla stregoneria: credono che il sangue dei gatti neri racchiuda poteri magici».

Sembra che siano da escludere altre possibili spiegazioni «È difficile che le sparizioni non siano legate ad altre cause. Nel caso di vivisezione, per esempio, vengono scelti esemplari più giovani e il colore non importa. Sono da escludere anche avvelenamenti e caccia di frodo, non essendo stati ritrovati i cadaveri. Per quanto riguarda conciatori o mangiatori di gatti, sono ipotesi da scartare in queste zone». L’Aidaa continuerà a raccogliere le segnalazioni (sia all’indirizzo sportelloanimali@libero.it sia al numero 392.655.20.51) e ha già annunciato che nei prossimi giorni presenterà un dettagliato esposto alle forze dell’ordine.

larepubblica.it ©

Nessun commento: