domenica 30 novembre 2008

Gronlandia : indipendenza nel 2010

Un plebiscito a favore dell’autonomia allargata. Passa il referendum e con il 75% di Si’ la Groenlandia apre la strada all’indipendenza dalla Danimarca cui è legata da quasi 300 anni. Il risultato è frutto di una lunga trattativa avvenuta tra le parti. Anders Fogh Rasmussen, premier danese: “salutiamo la risposta positiva al referendum. Abbiamo aperto la strada ad una maggiore autonomia giuridica della Groenlandia e speriamo in ulteriori sviluppi”

Si tratta di una svolta storica per i circa 60 mila abitanti dell’isola piu’ grande del mondo. Che riscopre la dignità della cultura Inuit. Anche se qualche perplessità resta.

“Siamo stati colonizzati per 300 anni ed adesso è tempo di prendere noi le decisioni per il nostro paese” – dice un abitante. “Non penso che siamo pronti, siamo molto indietro nel sistema sanitario e previdenziale”- aggiunge una ragazza. Perchè si arrivi alla piena indipendenza la strada è ancora lunga. E ci vorrà un altro referendum. Secondo le autorità dell’isola potrà tenersi tra una decina d’anni, altri azzardano meno.

Il grande punto interrogativo resta l’economia.

La Danimarca finanzia per il 30% le casse dell’isola.

Nessun commento: