martedì 8 giugno 2021

Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza con la Ministra per gli Sloveni all’Estero Helena Jaklitsch

 

Incontro all’insegna della collaborazione e dell’unità di intenti.

Dipiazza, rivolgendo un caloroso benvenuto alla Ministra Jaklitsch, ha ribadito il suo costante impegno per incentivare e migliorare sempre più i rapporti di fattiva collaborazione della nostra Città con la vicina Repubblica.

 

Incontro cordiale all’insegna dell’unità di intenti e piena collaborazione oggi nel Palazzo Municipale del capoluogo regionale tra il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e la Ministra per gli Sloveni all'Estero, dott. Helena Jaklitsch in occasione della sua visita alla locale comunità slovena. Presenti il Presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca e il Vicepresidente Igor Svab.

Dipiazza, rivolgendo un caloroso benvenuto alla Ministra Jaklitsch, ha ribadito il suo costante impegno per incentivare e migliorare sempre più i rapporti di fattiva collaborazione della nostra Città con la vicina Repubblica, oltre che naturalmente con la Comunità degli sloveni del nostro territorio, ricordando lo storico evento che ha visto nel 2010 riuniti i tre Presidenti di Slovenia, Croazia e Italia e l’incontro dello scorso anno tra il Presidente Sergio Mattarella e il Presidente sloveno Borut Pahor.

Helena Jaklitsch ha rivolto al Sindaco Dipiazza parole di vivo apprezzamento per la costante vicinanza da lui dimostrata nel corso degli anni nei confronti degli sloveni qui residenti e per un sempre più proficuo dialogo transfrontaliero. Più nel dettaglio, entrambi hanno concordato di voler proseguire a garantire la massima attenzione e la più fattiva cooperazione al fine di mantenere un alto livello qualitativo sia per quanto riguarda il ruolo e la funzionalità delle scuole slovene cittadine sia nel perseguire la tutela della lingua e del complesso delle attività della Comunità slovena.

 

Comts/RF

fonte : ufficio Stampa Comune di Trieste

Nessun commento: