giovedì 28 aprile 2011

Deutschland, studio KIKK federale tedesco : le centrali nucleari causano il cancro.

Deutschland : Le centrali nucleari causano il cancro.
Uno studio ufficiale del governo Tedesco dalla Bundesamtes fur Strahlenschutz (BfS) L’Ufficio Federale per la Protezione dalle Radiazioni dimostra che il rischio del cancro sta aumentando per bambini che crescono nelle vicinanze di centrali nucleari. È vero in particolare per la leucemia, un caso speciale di cancro.
In Germania, tutti i casi di cancro nei bambini vengono registrati. Quindi, è stato possibile indagare sui casi di cancro dei bambini dal 1980 al 2003.
Coinvolti nello studio di ricerca erano: 1592 bambini d’eta inferiore ai 5 anni che hanno preso la malattia, e 4735 bambini in buona salute .
Più vicino alle centrali, più alto il rischio di leucemia e cancro

Il risultato ha mostrato un rischio significativamente più alto di contrarre il cancro se i bambini abitavano entro un raggio di 5km da una centrale nucleare:
A seconda dei normali valori statistici nazionali, ci sarebbero 48 casi di cancro e 17 casi di leucemia dentro il sopracittato raggio di 5km intorno alle centrali nucleari.

Tuttavia, sono stati riscontrati 77 casi di cancro (60% più del previsto) e 37 casi di leucemia (117% più del previsto).
Una persona direttamente coinvolta nello studio ha menzionato a Spiegel online, che potrebbe essere un rischio più alto anche all’interno di un raggio di 50km intorno alle centrali nucleari.
Sulla Radio Svizzera, il responsabile dello studio, la professoressa Maria Blettner dell'Università di Mainz ha affermata: “Anzi, possiamo provare statisticamente che il rischio per i bambini di contrarre il cancro aumenta se crescono vicino ad una centrale nucleare.” E inoltre: “non possiamo arrivare ad nessuna conclusioni per gli adulti – semplicemente perchè lo studio è relativo solo ai bambini.”
Questi risultati confermano altri studi sulla radioattività come causa di cancro anche in piccole dosi.

Comunque ci sono un numero di studi internazionali, che hanno dimostrati che sono aumentati i rischi di cancro anche a piccolissime dosi di radiazione – con qualche coefficiente sotto i limiti permessi. Quindi, i risultati dello studio non possono essere così sorprendenti. Sembra solo il primo studio, che fornisce la prova che i rischi per bambini di avere cancro è in aumento quanto più vicino essi vivono ad una centrale nucleare.

Benchè la Germania ha già deciso di eliminare gradualmente le centrali nucleari entro il 2020, questo studio sta ora riscaldando la discussione per vedere se la chiusura della tecnologia nucleare debba essere accelerata.

fonti:

Kaatsch P, Spix C, Schulze-Rath R, Schmiedel S, Blettner M.
Leukaemia in young children living in the vicinity of German nuclear
power plants. Int J Cancer (2007), doi:10.1002/ijc.23330.
Spix C, Schmiedel S, Kaatsch P, Schulze-Rath R, Blettner M.
Case-Control Study on Childhood Cancer in the Vicinity of Nuclear
Power Plants in Germany 1980-2003. Eur J Cancer (2007), doi :10.1016/j.ejca.2007.10.024. 2007

Dal microscopio immagini di Leucemia cellule. Lo studio ufficiale del governo Tedesco dimostra che il rischio di cancro sta aumentando per bambini che crescono nelle vicinanze di centrali nucleari, in particolare per la leucemia, un caso speciale di cancro del sangue o di midollo osseo.

Immagini di bambini con Leucemia. Lo studio del governo Tedesco ha trovato un aumento di 60% in piu del previsto di casi di cancro, e 117% in piu del previsto di casi di leucemia, per bambini avendo meno di 5 anni e vivendo entro 5 chilometri di una centrale nucleare.

Benchè la Germania ha gia deciso di eliminare gradualemente le centrali nucleari entro il 2020, questo studio sta ora riscaldando la discussione se la soppressione di tecnologia nucleare debba essere accelerata.

Articolo in inglese:
http://timeforchange.org/nuclear-power-station-causing-cancer-leukemia

Lo studio:
Epidemiologische Studie zu Kinderkrebs in der Umgebung von Kernkraftwerken (KIKK-Studie)


The diagram shows the main result of the Childhood Cancer Study (KiKK). It proves that with an increasing proximity of the childrens homes to a nuclear power plant (distance in km), there is a steep increase in their risk of developing leukaemia under the age of 5. The increase concerns in particular the radiotypical disease leukaemia.

Microscope images of Leukemia cells. An official study from the German government shows the risk of getting cancer is increasing for children growing up in the neighborhood of a nuclear power station. This is in particular true for leukemia, a special case of cancer of the blood or bone marrow.

Images of children with Leukemia. The German government study found an increase of 60% more than expected cases of cancer and 117% more than expected of leukemia for children less than 5 years old who lived within a circle of less than 5 km around a nuclear power plant.

Although Germany has already decided to phase out nuclear power plants by 2020, this study is now heating up the discussion whether the phase out of nuclear technology should be accelerated.

Micoscopio immagini di Leucemia cellule. Lo studio ufficiale dal governo Tedesco dimostra che il rischio del cancro sta aumentando per bambini che crescono nelle vicinanze di centrali nucleari. E vero in particolare per la leucemia, un caso speciale di cancro del sangue o di midollo osseo.

Immagini di bambini con Leucemia. Lo studio del governo Tedesco ha trovato un aumento di 60% in piu del previsto di casi di cancro, e 117% in piu del previsto di casi di leucemia, per bambini avendo meno di 5 anni e vivendo entro 5km di una centrale nucleare.

Benche la Germania ha gia deciso di eliminare gradualemente le centrali nucleari entro il 2020, questo studio sta ora riscaldando la discussione se la soppressione di tecnologia nucleare debba essere accelerata.

Nessun commento: